18-03-2023

Benessere, capelli e cute.

Benessere capelli e cute, segui i consigli di Sinergia parrucchieri a Gonars.

La bellezza e il benessere dei nostri capelli dipende dallo stato della cute. Il cuoio capelluto infatti deve essere mantenuta in equilibrio, senza problematiche di eccesso di sebo e carenza di ossigenazione a causa di residui di tossine che restano depositati e che occludono le radici del capello.

Oggi vi parliamo di infiammazione del cuoio capelluto.

La nostra cute è un “ecosistema”, la cui funzione principale è quella di creare un isolamento termico e una barriera protettiva. Quando questo equilibrio viene a mancare possono insorgere dei disagi infiammatori. Le cause possono essere riconducibili a fattori esogeni e a fattori endogeni. Tra i primi possiamo riscontrare l’inquinamento ambientale, l’utilizzo di pettini, spazzole non adeguatamente puliti, lo stress, l’utilizzo di prodotti non adeguati per la detersione della nostra pelle.

Le cause endogene sono da ricercarsi nelle problematiche già legate alla cute, d esempio la psoriasi o alla dermatite seborroica, quindi riconducibili al sistema immunitario, ad alterazioni ormonali, a problemi della circolazione, ad un’alimentazione non corretta. Le sensazioni che potreste avvertire se c’è infiammazione sono principalmente il prurito e la cute calda, avvertirete anche un fastidio nel toccarla o massaggiarla.

Se questi disagi si prolungano per diverso tempo allora è importante trovarne le cause che hanno portato a questa situazione. Una corretta pulizia della cute fa in modo da riuscire a mantenere in equilibrio il livello del film idrolipidico, ed ottenere così che i capelli, dalle radici alle lunghezze fino alle punte, siano sani e robusti. In questo modo si tiene otto controllo il cuoio capelluto e si evita che i capelli presentino problematiche molto frequenti come untuosità e ingestibilità, oppure eccessiva secchezza e opacità.

A presto e vi aspettiamo in salone!

Sinergia staff

Contattaci

Compila il modulo sottostante e inviaci le tue richieste, sara' nostra cura ricontattarti al più presto.