Bellezza dei capelli in gravidanza, segui i consigli utili di Sinergia parrucchieri a Gonars, le prime consulenti cutanee per la bellezza del tuo capello.
Cosa succede durante la gravidanza ai nostri capelli? In particolare chi ha sempre sofferto di pesantezza e cute che rendeva i capelli grassi, già da subito si accorge quanto la situazione sia cambiata, perché i capelli della futura mamma diventano più belli, lucenti e luminosi.
Se prima tendevano a sporcarsi con facilità adesso invece questo non succede, ed è un risvolto più che positivo! Quali sono le cause di questi effetti in gravidanza? Principalmente lo si deve agli estrogeni, che sono degli ormoni che in questa situazione aumentano notevolmente, aiutano il capello a mantenersi in salute, regolano la produzione di sebo e bloccano il ciclo di crescita e caduta, quindi in questo arco di tempo non avremo neanche perdita dei capelli.
La prostaciclina è un lipide prodotto dalla parete delle arterie, che stimola la crescita dei capelli perché agisce come vasodilatatore e favorisce una maggior irrorazione sanguigna dei tessuti e di conseguenza del cuoio capelluto. Dopo il parto le cose cambiano ancora, perché i livelli di estrogeni calano bruscamente e ciò può comportare, circa tre mesi dopo, un’improvvisa ed estesa perdita di capelli, caduta che è bene ricordarlo non è irreversibile. In questo processo biologico molti capelli cadono, ma il bulbo è sempre in grado di produrne di nuovi. Questa perdita di capelli post-partum può rallentare naturalmente da poche settimane a diversi mesi.
La caduta di capelli, oltre a dipendere da fattori fisiologici, può essere determinata anche da stress e stanchezza, dovuta al fatto che si dorme di meno, ci sono carenze vitaminiche, di ferro e metaboliche che la neo mamma deve affrontare.
Questo insieme di cause può scatenare i suddetti effetti e portano ad un assottigliamento della fibra capillare, i capelli diventano più opachi e più fragili.
Cosa conviene fare in questi casi? È opportuno rallentare la caduta, favorire la crescita e rendere più forte il capello. In genere si deve analizzare la cute e fare una valutazione della problematica in corso, così da poter programmare un buon percorso rigenerativo, di igienizzazione profonda della cute per eliminare residui di eccesso di sebo e tossine che occludono il bulbo soffocandolo e rendendo il capello debole.
Se anche tu avverti alcuni di questi effetti passa a trovarci in salone e a conoscerci di persona, saremo felici di farti scoprire come poter trovare la miglior soluzione personalizzata, a presto.
Sinergia staff
Compila il modulo sottostante e inviaci le tue richieste, sara' nostra cura ricontattarti al più presto.